Translate

ARTICOLO DEL MESE

SE USCENDO DALLO STUDIO DEL DR DEL NEVO

“Se appena esci dallo studio del dr Del Nevo e trovi la tua macchina strisciata, stai sicuro che da qualche parte troverai una nuova macchiolina”.

Questa – strampalata – affermazione trovata sul web mi da l’occasione di precisare con quale significato è utilizzato il termine EMOZIONALE a proposito della terapia della vitiligine. Naturalmente l’autore non ha la minima cognizione sulla TEV, ma so per esperienza che la maggior parte della gente fraintende il termine EMOZIONALE (ma per fortuna si astiene dal fare affermazioni tanto perentorie quanto infondate).

EMOZIONALE. I termini linguistici hanno sempre una corrispondenza profonda con l’esistenza. E’ importante comprendere che tale termine riguarda qualcosa che fa muovere, quindi funzionare, la persona; infatti deriva dal latino MOVEO (muovere).

Cosa succede nella pratica? Ogni emozione corrisponde ad un flusso: la rabbia muove pensieri aggressivi e offuscati, aumenta la circolazione, crea tensione muscolare, produce adrenalina, alza la pressione ecc.. tutto l’organismo orchestrato da un emozione! Tuttavia, per la maggior parte del tempo ognuno di noi vive in uno stato emotivo che potremmo definire a bassa intensità, che permette una appropriata normalità fisiologica e un’efficiente attività razionale. Ora, legare le macchie allo stato emozionale crea un problema: le emozioni forti sono per lo più qualcosa di passeggero, mentre le macchie sono stabili, permanenti, persino insensibili ai picchi emozionali che talvolta accadono. Come si spiega allora la relazione tra emozionale e vitiligine?

E’ semplice. Occorre imparare a distinguere tra EMOTIVO ed EMOZIONALE.

Mentre EMOTIVO è riferito ai fenomeni appena esemplificati, ossia la risposta reattiva a occasionali  sollecitazioni interne o ambientali, EMOZIONALE è qualcosa di completamente diverso. Esso rimanda all’organizzazione complessiva e complessa, attraverso la quale l’individuo costruisce e mantiene le proprie credenze, organizza la sua personale visione del mondo, caratterizza l’inclinazione delle reazioni agli stimoli, colloca il valore della propria persona in relazione al valore di quelle altrui… Insomma, potremmo sintetizzare EMOZIONALE come il meccanismo con il quale la persona produce permanentemente la propria esistenza, anche quella fisiologica.

E’ bene sottolineare che questo complesso meccanismo si è formato e sviluppato nel 90% durante le fasi di formazione della persona precedenti alla comparsa dell’IO(psichico): per questo motivo esso è inconscio e ne vediamo solo le manifestazioni superficiali, quelle per le quali diciamo che ognuno di noi possiede un “carattere” e persino un “destino”, ma anche una postura, un colorito tipico della pelle.

INCONSCIENZA e PERMANENZA sono le due parole chiave per spiegare il nesso tra EMOZIONALE e vitiligine.
Chiunque abbia studiato anche solo un po’ di psicologia, sa bene che SOLO un contenuto psichico rimosso (caduto del subconscio) può esprimersi mediante un alterazione organica (la cd nevrosi d’organo).

Ora, il complesso EMOZIONALE della persona, oltre ad essere inconscio- formatosi in fasi pre-IO,- è anche PERMANENTE in quanto corrisponde al modo, programma, con il quale funziona la persona: cellule, sistema nervoso, fisiologia e sistema EMOZIONALE possono essere inquadrati nelle relazione hardware/software, ossia macchina/funzionamento, e non possono essere scissi se non in teoria.

Rimanendo in questa metafora, se il programma col il quel visualizzo le schermate del mio computer ha delle carenze, quando queste si manifesteranno sullo schermo appariranno difformità grafiche, linee, distorsioni.
Nella biologia umana esse sono le macchie di vitiligine, errori, limiti, incapacità del programma (emozionale) che emergono con alterazioni della funzionalità della pelle.     
 Questa alterazione è permanente, persino progressiva, fin quando non interviene un evento di correzione (riprogrammazione) che riporti il sistema al corretto funzionamento.

La Terapia Emozionale della Vitiligine è la strategia messa a punto per questo fine.


LDN

Nessun commento:

Posta un commento